mercoledì 23 aprile 2008

Numero chiuso a medicina: ecco quello che avviene in Eu


Alcune settimane fa il comitato "Costruiamo il domani" ha scritto una lettera al Parlamento europeo per sapere quali sono le modalità di ammissione ai corsi di laurea di Medicina in Europa. La lettera si inserisce all'interno di altre iniziative per la rimozione del numero chiuso (tra le più importanti segnaliamo il ricorso straordinario presentato nel dicembre 2007). Non tutti i paesi limitano l'accesso a medicina. In Austria non esiste il numero chiuso. In altri paesi, invece, il test si effettua dopo il primo anno (Francia).
Ecco la risposta inviataci dal dr. Jean-Louis COUGNON, capo divisione presso il Parlamento Europeo (direzione generale della comunicazione - unità "posta del Cittadino").
- - -
Egregio Signore,

rispondo ai Suoi messaggi elettronici in cui richiede le modalità di ammissione ai corsi di laurea in Medicina vigenti nei Paesi dell'Unione europea.

[...]

L'opportunità di studiare medicina é soggetta a restrizioni in tutti gli Stati membri dell'UE, eccetto l'Austria. In Francia invece, sebbene non vi siano restrizioni all'accesso agli studi di Medicina, gli studenti devono superare un concorso prima che siano legittimati ad attendere il secondo anno.

La Direttiva del Consiglio 93/16/CEE sancisce che l'insegnamento medico di base nell'UE debba essere di almeno 6 anni ovvero 5.500 ore, con una supervisione universitaria. La maggioranza degli Stati membri si uniforma a questo requisito. Tuttavia, vi sono due Stati dove la durata minima é inferiore - Gran Bretagna (4 o 5 anni) e Svezia (5 anni e mezzo) e due dove questa durata minima é superiore - Finlandia (6 anni e mezzo) e Belgio (7 anni).

In alcuni Stati membri dell'UE, ai dottori é concessa la licenza d'esercizio della professione indipendente subito dopo aver compiuto i loro studi in medicina. [...] In altri Stati membri invece i dottori, dopo il conseguimento del diploma, iniziano un periodo transitorio di tirocinio post-laurea che, se completato in maniera soddisfacente, consente loro di espletare la funzione di dottore con licenza di medico indipendente. La durata di questo periodo di prova varia: é di 12 mesi in Gran Bretagna e Irlanda (ciò che consente loro di soddisfare il requisito di base della Direttiva europea) ma é di 18 mesi in Germania, Portogallo e Svezia. Nel Lussemburgo, il Ministero della Salute concede l'autorizzazione a esercitare la professione sulla scorta di un diploma conseguito in un'altro Stato membro (il tirocinio post-laurea non é consentito in Lussemburgo). Il conferimento della licenza da solo non significa che il dottore sia ammesso in automatico nel Sistema Sanitario Nazionale. Il prerequisito per i sistemi previdenziali pubblici così come per i sistemi di Cassa Malattia é un tirocinio aggiuntivo specifico in Medicina generale ovvero specialistico. In Francia, Finlandia e Austria, la concessione di una licenza medica é conferito solamente dopo aver compiuto un tirocinio specifico per la licenza in Medicina generale ovvero per quella specialistica. Per cui, non si avranno dei dottori veri e propri in quei Paesi che ottengono solo un "approvazione", vale a dire che sono legittimati ad esercitare la professione medica indipendente solo quei dottori che abbiano completato il loro tirocinio come Medici generici o in quanto specialisti.

La Direttiva del Consiglio 93/16/CEE stabilisce che un Medico generico che intenda esercitare la propria professione in seno al Sistema Sanitario Nazionale debba fornire prova di una specializzazione post-laurea. Al momento, un periodo minimo di 2 anni é richiesto in Finlandia, Italia e Belgio, mentre 2 anni e mezzo in Francia. I Medici generici in Svezia in genere si sottopongono spontaneamente ad una specializzazione della durata minima di 5 anni in un Consultorio familiare. Una specializzazione di 3 anni é richiesta invece in Grecia, Spagna, Portogallo, Olanda, Irlanda e Austria. In Danimarca, la durata della specializzazione é di 3 anni e mezzo. In Germania infine, il pre-requisito é di 4 anni per la "specializzazione" in Medicina generale, inclusi i 18 mesi del periodo d'"Approvazione".

Il Portale europeo della cultura provvede ad informare i cittadini sulle attività in corso nei diversi settori interessati, tra cui anche la medicina. Pertanto, La invito a consultare con regolarità il Portale, disponibile in inglese, francese e tedesco, all'indirizzo qui di seguito indicato:
http://ec.europa.eu/culture/portal/index_en.htm

La prego gradire i miei più cordiali saluti.

Jean-Louis COUGNON, capo divisione presso il Parlamento Europeo (direzione generale della comunicazione - unità "posta del Cittadino").

Nessun commento:

Posta un commento

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.