martedì 11 novembre 2014

Sicilia, al via il ricorso contro il corso di medicina generale 2014/2017

Al via le prenotazioni per il ricorso di "Costruiamo il domani" per tutelare i medici che sono rimasti esclusi dal concorso triennale di formazione specifica in Medicina generale per gli anni 2014/2017, limitatamente alla Sicilia.

Le numerose irregolarità verificatesi quest'anno in Sicilia avrebbero dovuto comportare l'annullamento del concorso. Purtroppo, con nostro disappunto, la Regione ha deciso di non intervenire. Agli esclusi non resta che rivolgersi al Tar.

Intendiamo rivolgerci al Tar Sicilia per consentire agli esclusi, anche in relazione alla posizione assunta in graduatoria e all'esistenza di alcune domande dubbie, di iscriversi in soprannumero oppure - nel caso in cui non sia possibile - a ottenere il risarcimento del danno commisurata al pregiudizio professionale derivante dalla mancata ammissione al corso.

Il termine per aderire al ricorso scade il 27 novembre 2014.

Entro tale data gli interessati dovranno inviare una mail di prenotazione a scriviacid@gmail.com indicando come oggetto "concorso medicina generale". Gli interessati dovranno indicare le proprie generalità e allegare una scansione fronte retro del documento di riconoscimento. Chi ritiene di essere stato penalizzato a causa di domande errate nel compito dovrà inviarci via email il suo compito, oppure adoperarsi immediatamente per ottenerne copia, contattando l'Assessorato regionale della Salute della Regione Siciliana (in allegato un facsimile di istanza che potrete spedire anche via Pec per velocizzare i tempi o consegnata a mano).

"Costruiamo il domani" intende presentare due tipologie di ricorsi, a secondo che i ricorrenti contestino solo le modalità di svolgimento della prova (utilizzo cellulari, commissari che suggerivano le risposte, candidati che dialogavano tra di loro...) oppure le singole domande del test.

Gli interessati saranno ricontattati il 29 novembre 2014 e riceveranno una scheda informativa con le modalità e i costi di adesione. Solo al termine delle adesioni sarà possibile stabilire la quota di partecipazione, in quanto i costi del ricorso variano in relazione al numero di aderenti e alla tipologie di ricorso a cui il ricorrente intende partecipare.

La mail di prenotazione non comporta l'obbligo di aderire al ricorso.



------

ISTANZA DI ACCESSO A DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

(art. 22 ss. l. n. 241/90)

All'Assessorato regionale della Salute della Regione siciliana
PEC assessorato.salute@certmail.regione.sicilia.it
Piazza Ottavio Ziino n. 24, 
90145 - Palermo

Il/la sottoscritt_ _____________________ nat_ a ________________________ il ________________ c.f. ____________________________________ residente a ________________________ in via/piazza _______________________ n. _______________________ PEC ___________________________ chiede di ricevere copia del proprio compito per l'accesso al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2014/2017 in quanto lo/la scrivente non risulta al momento tra gli ammessi e intende valutare la possibilità di presentare ricorso giurisdizionale avverso la graduatoria. Si chiede di ricevere la documentazione via PEC al seguente indirizzo ____________________________ oppure via posta al seguente __________________________________________ , nel più breve tempo possibile .

Si allega copia fronte-retro del proprio documento di riconoscimento

Cordialmente,
________________

1 commento:

  1. ma com'è finita col ricorso di "Costruiamo il domani"? Siamo stati contattati da parecchi medici bocciati. Alcuni di loro avevano un punteggio troppo basso per sperare utilmente in un ricorso al Tar Sicilia oppure altri un punteggio "troppo alto" (tanto da ottenere l'iscrizione dopo i primi scorrimenti: buon per loro!). "Costruiamo il domani" ha dunque accantonato il progetto di ricorso collettivo. Continueremo a monitorare la vicenda e a sperare che per il futuro le università impediscano l'utilizzo in classe degli smartphone per garantire una prova più attendibile.

    RispondiElimina

"Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. Anzi, considerata la stupidità della maggioranza degli uomini, è più probabile che un'opinione diffusa sia cretina anziché sensata". Bertrand Russell.